Search results for " ricostruzioni"
showing 10 items of 12 documents
L’Arsenale di Palermo: vicende costruttive e progetti di riforma
2017
Esistono architetture le cui travagliate vicissitudini, se comprese in rapporto con la storia della città cui appartengono, finiscono per far assumere, alle stesse architetture, un ruolo emblematico e simbolico. Palermo, come e più di ogni altra città, si è alimentata per millenni di simboli spesso antitetici. La sua principale attitudine sembra essere stata, nel corso di una lunga storia edificatrice, una disseminazione di architetture o di fatti urbani in cui rispecchiarsi, quali vere e proprie sineddoche, parti rappresentative del tutto. Sembrerebbe quasi che Palermo ritragga se stessa, con le sue molteplici contraddizioni, in molte delle architetture che più la rappresentano e ne riprod…
Catastrofi e ricostruzioni: il contributo della storia
2012
About of the great catastrophes due to earthquakes, the historian’s task is to understand the processes and the reasons that lead to the urban reconstruction. The urban plan and architectural projects are an indispensable weapon for each renewal strategy, while the architecture and technology can even exorcise the fear of catastrophe and prevention the recurrence of certain effects through the innovations and measures imposed by the scientific development. Projects do not always succeed, the history of reconstruction has always been a history of élites, their contractual power and their ability to broaden the agreement. The choice of language olso plays a major role in reconstruction. In th…
Roberto Pane e la ricostruzione postbellica. Un approfondimento su alcuni temi siciliani
2010
Nella relazione che Roberto Pane scrive per gli Atti del IV Congresso Nazionale di Storia dell’Architettura del 1950, con il termine «pseudo restauri», lo studioso si riferisce a quegli interventi gestiti dalle Curie che si improvvisano con propri uffici tecnici, promuovendo restauri in perenne contrasto con i pareri delle Soprintendenze. È in questo passaggio appassionato, della sua militante relazione al congresso, che Pane cita chiaramente il caso da lui conosciuto del Duomo di Cefalù con il suo chiostro. Inoltre è chiaro come Roberto Pane avesse avuto modo di conoscere direttamente il monumento, dato che nell’archivio fotografico che lo studioso dedicava alle lezioni universitarie, si t…
Strategia di conservazione in Italia per un uso sostenibile della biodiversità
2014
Viene messa in evidenza la necessità oggi di una conservazione della biodiversità che riscuota il consenso sociale. E’ da attuare una politica di conservazione che preveda anche azioni a favore di attività volte alla ricostruzione ambientale di siti degradati.
Nuovi dati sulla Grotta Grande di Scario (Salerno, Italia): L’associazione a micromammiferi Pre-Eemiana del settore C
2009
Premessa
2012
Le storie dell’Europa meridionale in generale, e della Sicilia in particolare, offrono un panorama variegato di distruzioni e di ricostruzioni documentate, più e meno recenti, tali da consentire l’elaborazione di confronti e di casistiche, mentre la verifica di nodi problematici, delle mutazioni improvvise, così come delle spinte in avanti, delle sacche di resistenza o della ricerca di nuovi equilibri, diventano anche un presupposto e un incentivo per esplorare nuove possibilità di trasformazione.
Catastrofi e dinamiche di inurbamento contemporaneo. Città nuove e contesto
2012
Il volume raccoglie le riflessioni elaborate intorno alle "catastrofi"da parte di alcuni docenti del Dipartimento di Architettura, tra storia e progetto.I testi offerti in questa occasione fanno intuire come i punti di osservazione dei contributi disegnano una fitta rete di note, osservazioni, confronti, interpretazioni, persino di proposte che si intrecciano, aprendo squarci sulla storia della nostra isola.
Ruolo delle ricostruzioni ottenute con TC multidetettore (TCMD) a 40 strati nella valutazione pre-operatoria delle neoplasie cefalopancreatiche
2006
Neoplasia renale valutata tramite TCms e ricostruzioni 3D: presentazione di un caso.
2005
La realtà aumentata come strumento interattivo per la diffusione della conoscenza: l’isolato urbano FF1 nel Parco Archeologico di Selinunte
2018
Questo contributo presenta gli sviluppi di una ricerca fondata sulle recenti tecnologie per la realtà aumentata come strumento di ausilio alla visita di siti museali e archeologici. Il progetto di ricerca, iniziato nel 2016 con lo studio di una applicazione basata sulla tecnologia Google Tango dedicata al museo parigino della Cité de l’architecture et du patrimoine, è destinato alla creazione di strumenti per la visualizzazione in realtà aumentata della ricostruzione virtuale di due case dell’isolato urbano FF1 nel Parco Archeologico di Selinunte, sfruttando la più recente piattaforma di sviluppo Google ARCore. This paper presents the development of a research focusing the latest technologi…